mercoledì 4 novembre 2015

Terminato lo sviluppo del software

Ho finalmente completato il software di gestione del  telescopio con le parti minori che erano rimaste da fare. Ora tutto è approntato e posso quindi rilasciare la prima versione definitiva del software TCS2015.









Tutte le aggiunte rispetto al versione precedente  sono state fatte nel programma principale main, queste le nuove parti:

Apertura e chiusura della copertura

Il telescopio fissato a terra è coperto da una casetta mobile su rotaie. L’apertura e la chiusura sono comandate da due relè montati sul sistema. Entrambi possono essere comandati sia da protocollo LX200 sia da un pulsante. Una volta avviato il comando il relè rimane attivo per un tempo fisso scaduto il quale si spegne automaticamente. I tempi sono impostati tramite due define.

#define DOME_OPEN_TIME    3000000    // time for dome opening
#define DOME_CLOSE_TIME   3000000    // time for dome closing

Per ora impostate al valore di 3 secondi, in fase di istallazione dovranno essere tarati opportunamente


Homing del telescopio.

Quando il comando di homing del telescopio è ricevuto dal protocollo LX200, è interrotto il tracking ed iniziata una procedura che muove i motori alla massima velocità nella direzione di oscuramento delle rispettive forcelle ottiche. Una volta oscurata la forcella, il motore inverte il moto a bassa velocità sino a che la stessa è nuovamente scoperta. Un ulteriore avanzamento del motore a bassa velocità permette di fermarsi con precisione sul punto esatto di oscuramento. Regolando la posizione delle lunette che oscurano le forcelle è possibile definire la posizione di homing. La posizione risulta essere quindi ripetitiva e nota.


Messa a fuoco


Il comando di messa a fuoco ricevuto dal protocollo LX200 contiene la posizione relativa in step che dove deve essere posizionato il CCD lungo l’asse di fuoco. Finché la posizione del motore è diversa da quella richiesta uno step è dato al motore ogni 1/100 di secondo.


Gestione timeout

La gestione del timeout serve a mettere in sicurezza il telescopio in caso di guasto del PC connesso al TCS2015 oppure al crash del programma di controllo. L’evento è identificato dalla mancata comunicazione tramite LX200. Quando il controllo timeout è attivato e nessuna comunicazione è pervenuta da un minuto è attivata la procedura di messa in sicurezza. Essa prevede in homing automatico del telescopio e la chiusura della copertura.




Questa versione di software si può scaricare all'indirizzo


Ora aspettiamo la meccanica per verificare un test reale sul campo…….




Nessun commento:

Posta un commento